Gualco Dr. Francesco

Cell. 392 7965420
Riceve a Genova, Rapallo e Santa Margherita Ligure

  • Dermatologo Gualco, Aosta

Peeling Chimici

Peeling Chimici

Il peeling è un trattamento estetico non invasivo utile per rendere la pelle più luminosa, più pulita e per ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo. La metodica prevede l'applicazione di sostanze acide capaci di provocare, la rimozione dello strato corneo, la distruzione specifica di strati epidermici e dermici, l’induzione di una reazione infiammatoria a livello del derma con stimolazione del turn-over cellulare, produzione di collagene, elastina e sostanza fondamentale intercellulare.

A seconda della profondità raggiunta i peelings chimici si classificano nel seguente modo: - molto superficiale - superficiale se sono intraepidermici - medio se arrivano alla giunzione dermoepidermica e a parte del derma - profondo se arrivano al derma reticolare

I peeling trovano indicazione nel trattamento di diverse patologie ed inestetismi cutanei; in particolare invecchiamento e danno solare cronico, cheratosi, macchie, acne ed cicatrici post-acneiche.

Durante il trattamento è possibile avvertire una sensazione di pizzicore o bruciore variabile a seconda della sostanza utilizzata e della sede tratta. Nei giorni successivi può verificarsi desquamazione ed inscurimento anch’essi di grado variabile che normalmente si risolvono in un tempo variabile di 3-12 gg. Nel periodo post-peeling è indispensabile proteggersi in modo assoluto dal sole e astenersi da lampade UVA - UVB per almeno due mesi, proteggere la cute con schermi e filtri solari protettivi, per prevenire eventuali iperpigmentazioni postinfiammatorie. Lavare la pelle con un detergente delicato, risciacquarla con cura e delicatezza evitando qualsiasi tipo di sfregamento o irritazione e mantenere la cute costantemente protetta con prodotti emollienti. Il peeling è una metodica generalmente sicura. Le complicanze (rare) possono essere infezioni ed esiti cicatriziali.

Biostimolazione

biostimolazione

La biostimolazione o biorivitalizzazione è un trattamento medico estetico utilizzato per ricostituire e ristrutturare lo spessore e l’elasticità della pelle, donandole freschezza e giovinezza.

La terapia consiste nell’iniezioni sottocutanea con aghi sottilissimi di sostanze ad azione biostimolante quali l’acido ialuronico, aminoacidi e vitamine o fattori di crescita. Gli effetti che si potranno ottenere sono nell’immediato la distensione della pelle del viso grazie al richiamo di acqua che determina l’acido ialuronico e, dopo alcune settimane e ripetute applicazioni, si avrà invece la produzione di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti (cellule del derma), che renderà la pelle più tonica ed elastica.

Affinchè il trattamento di biorivitalizzazione produca risultati soddisfacenti bisogna prevedere normalmente un ciclo di 3-4 sedute a distanza di 10-15 gg l’una dall’altra, seguite da un mantenimento ogni 2 mesi. Può essere associata a tutte le altre procedure di medicina estetica e in particolare il suo effetto è incrementato con l’associazione a peelings chimici. La tecnica è normalmente ben tollerata e non prevede l’uso di anestesia, talvolta può essere utilizzato un anestetico topico in crema se il paziente lo richiede. Dopo il trattamento è possibile riprendere le proprie attività lavorative e sociali. Nell’immediato sono comuni alcune reazioni leggere, che sono la naturale conseguenza delle micro iniezioni. Tra le reazioni più frequenti ci sono: arrossamento, gonfiore, dolore, prurito. Nei giorni successivi è talvolta è possibile che compaiano dei piccoli lividi, sempre dovuti all’iniezione, che scompaiono nel giro di qualche giorno. Per ridurre questa evenienza si consiglia di evitare l’assunzione di farmaci antinfiammatori come l’aspirina, nella settimana che precede il trattamento o sospendere eventuali terapie anticoagulanti (in accordo col medico curante).

GUALCO DR. FRANCESCO | 10, Via Rodi - 16145 Genova (GE) - Italia | P.I. 01209270071 | Tel. +39 010 314689   - Cell. +39 392 7965420 | fragualco@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy